I precedenti / Il fischietto ha già diretto i granata in questa stagione nella gara contro l’Atalanta. Nella scorsa stagione i precedenti sono stati ben quattro

Domenica la partita tra Torino e Cagliari verrà diretta da Maurizio Mariani della sezione di Aprilia. In questo campionato il fischietto ha già diretto la gara di Bergamo persa dai granata con il punteggio di 2-1. Nella scorsa stagione Mariani e il Toro si sono incrociati per ben quattro volte la squadra granata, tra campionato e Coppa Italia.

L’arbitraggio della partita di Bergamo non è stato all’altezza dei precedenti. Nonostante il buon avvio di gara e sebbene abbia azzeccato la decisione nell’episodio clou del rigore che ha deciso il match, l’arbitro Mariani ha infatti lasciato a desiderare nella gestione complessiva. L’allontanamento per proteste di entrambi allenatori è esemplificativo delle difficoltà avute nel tenere la partita in pugno.

Decisamente più positiva la direzione del fischietto di Aprilia nelle partite della stagione passata. Alla sesta giornata dello scorso campionato, i granata superarono per 2-1 il Palermo, nonostante le espulsioni di Molinaro e Obi, un’altra vittoria arrivò contro il Cesena, in Coppa Italia, per 4-1, mentre l’ultima, più netta, giunse al Friuli, contro l’Udinese, con il punteggio finale di 1-5 per i granata. L’unico pareggio del Toro fu contro il Verona, al ventiduesimo turno di campionato, in cui la squadra allora guidata da Ventura, non riuscì ad andare oltre un insoddisfacente 0-0.

Tuttavia la gara diretta da Mariani che più è rimasta impressa nella mente dei tifosi granata è sicuramente Torino-Genoa 2-1 del campionato 2013/2014, quando il duo Immobile-Cerci ribaltò il risultato del match nei minuti di recupero.  Gli altri precedenti di Mariani con il Toro sono relativi, invece, alle due trasferte al Tardini di Parma nella stagione 2014/2015, con la vittoria dei granata per 0-2, e nel 2012/2013, con la sconfitta per 4-1 del Toro, nonostante il vantaggio iniziale siglato da Santana.

In totale, nelle otto partite in cui è stato arbitrato da Mariani, il bilancio del Toro è di cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte.


Torino-Cagliari: designato Mariani come arbitro della partita

Storari, Isla, Padoin: tanti ex Juventus nel progetto Cagliari